Erbazzone Reggiano 3.0
È stato un week end di cucina intensiva...di incontri belli sul web, di condivisione di idee...
Sapete cos'è l'Erbazzone Reggiano? E' una torta salata a base di bietole e Parmigiano Reggiano, racchiuso in un impasto croccante e molto ricco perchè contiene strutto.
Avevo ancora le mie belle Bietoline della La Collina colorate da finire, così nasce l’erbazzone 3.0...con ripieno di Bietoline gialle e rosse e la pasta (un po rivisitata) di Zdora con la farina integrale #infibra del Molino Denti
INGREDIENTI
per uno stampo da 24 cm
per la pasta:
200 g di farina #infibra +
Q.b di acqua tiepida (io ho usato quella di cottura delle bietole)
20 g di strutto
1 cucchiaio di olio
Mescolare la farina con strutto e olio, così da avere una sabbiolina. Aggiungere piano piano l’acqua ed iniziare ad impastare. Deve risultare un impasto omogeneo, liscio e morbido. Lasciar riposare mezz’oretta nella pellicola trasparente.
Per il ripieno:
500 g di Bietoline cotte
1/2 cipolla rossa
5 o 6 fette sottili di guanciale
2 cucchiai di olio
Sale
60 g di parmigiano Reggiano grattugiato
Cuocere le bietole in acqua per circa 10 minuti. Scolarle e strozzarle bene. Tagliarle a pezzetti piccoli. In una padella antiaderente far soffriggere il guanciale e la cipolla tritati con l’olio. Aggiungere le Bietoline e far cuocere, con coperchio per circa 15 minuti. Aggiustare di sale e far raffreddare. Una volta fredde mescolare con il parmigiano reggiano.
Stendere la pasta sottile, riempire con il pesto di bietole e chiudere arricciando un po’ la pasta (vedi foto). Cospargere la superficie con qualche pezzo di guanciale tritato.
Cuocere in forno a 200* per 30 minuti.
Comments