Ho iniziato ad utilizzare la Pasta Madre solida da qualche mese. Cleo', si chiama, perchè figlia di Cleopatra, pasta madre di qualche anno di vita. Mi ha dato grandi soddisfazioni con i panettoni a Natale, sto lavorando ancora sul pane, perchè non mi soddisfa al 100% e tra un rinfresco e l'altro, preparo le brioches per la colazione della settimana. Con questa ricetta potrete fare sia le brioches singole, della forma che preferite, sia un pan brioches. In questa versione ho usato zucchero integrale moscovida, uvetta e gocce di cioccolato bianco. Per farle semplici, basterà sostituire lo zucchero moscovado con quello normale e omettere uvetta e cioccolato bianco. Se tenute in un contenitore di latta o a chiusura ermetica, si conservano morbidi per diversi giorni. Buona colazione!!
INGREDIENTI
200 g di farina tipo manitoba
200 g di farina 00
150 g di Pasta Madre solida al raddoppio
200 g di latte
150 g di zucchero integrale Moscovado
70 g di burro morbido
2 uova
150 g di uvetta sultanina
50 g di cioccolato bianco
Mettere in ammollo l'uvetta nell'acqua.
Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere farina e zucchero. Iniziare ad impastare. Quando inizia ad incordare aggiungere un uovo alla volta (non aggiungere il secondo finchè il primo non è stato assorbito). Incordare bene. Aggiungere il burro in 2 volte. Aggiungere uvetta scolata e asciugata e gocce di cioccolato bianco.
Attenzione a non scaldare troppo l'impasto, se dovesse capitare, mettete mezz'ora in frigo e riprendete ad impastare.
Fare un giro di pieghe.
Mettere in ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 3/4 ore).
Formare le brioches singole o le palline da mettere nello stampo. Far lievitare tutta la notte (devono più che raddoppiare).
Spennellare con latte e un po' di tuorlo e cospargere di zucchero.
Infornare a 200° per circa 20/30 minuti.
Comments